PAOLO ROVERSI

admin/ 30 Gennaio, 2020/ PROGRAMMA

Per la rubrica #TIPRESENTO, oggi Paolo Roversi

Sarà presente all’appuntamento di sabato 21 marzo 2020 nella Sala del Palazzo dei Trecento alle ore 12.15 per intervenire assieme ad altri autori e parlare di psiche criminale nel romanzo giallo.

Nato il 29 marzo 1975 a Suzzara, in provincia di Mantova, Paolo è scrittore, giornalista e sceneggiatore che vive a Milano.

Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la Seconda Guerra Mondiale

Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue.

Il suo ultimo romanzo s’intitola “Alle porte della notte” ed è stato pubblicato nel settembre 2019 da Marsilio. Sempre nello stesso mese è uscito anche il romanzo per ragazzi “Il segreto dell’ombra dell’alba” edito dal Battello a Vapore \ Piemme.

Dal suo thriller, pubblicato nel gennaio 2019 da SEM Addicted verrà presto tratto un film di cui lui stesso ha scritto la sceneggiatura.

Col romanzo “Solo il tempo di morire” (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015.

Accademia Veneta in collaborazione con il Comune di Treviso, con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Trieste, dell’Università IULM e dell’Università dell’Aquila, con la partecipazione di Sugarpulp, organizza il Festival letterario Treviso Giallo 19-20-21-22 Marzo 2020.

#festivaltrevisogiallo #treviso #giallo #noir #diabolik #ambiente #fumetti #letteratura, #lineaedizioni