VERA SLEPOJ

admin/ 30 Gennaio, 2020/ PROGRAMMA

Per la rubrica #TIPRESENTO, oggi Vera Slepoj

Sarà uno degli ospiti della giornata di sabato 21 marzo 2020 nella Sala del Palazzo dei Trecento alle ore 12.15 per presiedere la tavola rotonda dove lei e diversi autori parleranno di psiche criminale nel romanzo giallo.

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1977, si è poi specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo e oggi è psicologa psicoanalista con diploma in sofrologia medica.

Vive e lavora tra Padova, Milano e Londra. Ha lavorato come insegnante presso l’Università di Siena, come  presidente della Federazione Italiana Psicologi dal 1989 e dell’International Health Observatory, come direttrice di importanti scuole di formazione in psicologia.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, partecipa a programmi televisivi e collabora con diverse testate, tra cui «Diva e donna». Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti da case editrici internazionali, tra cui Payot.

Ha pubblicato “Capire i sentimenti” (Mondadori 1996), “Cara TV con te non ci sto più” (insieme a Marco Lodi e Alberto Pellai, Franco Angeli 1997), “Legami di famiglia” (Mondadori 1998), “Le ferite delle donne” (Mondadori 2002), “Le ferite degli uomini” (Mondadori 2004), “L’età dell’incertezza. Capire l’adolescenza per capire i nostri ragazzi” (Mondadori 2008), “La psicologia dell’amore” (Mondadori 2015).

Nel 2019 ha fondato a Matera, insieme a Rosa Gentile, il Premio letterario “I Sassi”.
Ed infine, è presidente onorario del Festival letterario “Una montagna di libri” di Cortina.

Accademia Veneta in collaborazione con il Comune di Treviso, con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Trieste, dell’Università IULM e dell’Università dell’Aquila, con la partecipazione di Sugarpulp, organizza il Festival letterario Treviso Giallo 19-20-21-22 Marzo 2020.

#festivaltrevisogiallo #treviso #giallo #noir #diabolik #psiche #psichecriminale #fumetti #letteratura, #lineaedizioni