MAURIZIO DE GIOVANNI

admin/ 30 Gennaio, 2020/ PROGRAMMA

Per la rubrica #TIPRESENTO, oggi Maurizio De Giovanni

Sarà protagonista di uno degli appuntamenti di sabato 21 marzo 2020 alle 18.30 nella Sala del Palazzo dei Trecento per discutere della sua ultima opera “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone”.

Nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora ancora, Maurizio ha pubblicato tre serie di genere giallo e noir:

quella con protagonista il commissario Ricciardi;
quella dei Bastardi di Pizzofalcone;
nel 2018, invece, è stato pubblicato il primo libro della serie dedicata a Sara Morozzi dal titolo “Sara al tramonto”, a cui segue “Le parole di Sara” (2019).

Altre opere dell’autore sono “Il resto della settimana”, “I Guardiani” e numerosi racconti tra cui si ricordano in particolare quelli con protagonista l’assistente sociale Mina Settembre: “Un telegramma da Settembre” e “Un giorno di Settembre a Natale” e “Il metodo del Coccodrillo” con il quale ha vinto nel 2012 il Premio Scerbanenco.

De Giovanni ha scritto anche per il teatro, adattando “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Kesey e “American Buffalo” di Mamet, e realizzando i testi originali di “Ingresso indipendente” e di “Il silenzio grande”.

Il 25 giugno 2019 è stato pubblicato il libro che vede l’uscita di scena del commissario Ricciardi dal titolo “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi” (Einaudi Editore).
A fine agosto 2019 è stato pubblicato “Dodici rose a Settembre” (2019, Sellerio Editori Palermo), il primo romanzo completamente dedicato al personaggio di Mina Settembre.

Accademia Veneta in collaborazione con il Comune di Treviso, con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Trieste, dell’Università IULM e dell’Università dell’Aquila, con la partecipazione di Sugarpulp, organizza il Festival letterario Treviso Giallo 19-20-21-22 Marzo 2020.

#festivaltrevisogiallo #treviso #giallo #noir #diabolik #nordest #fumetti #letteratura, #lineaedizioni