JUAN TERRADILLOS

admin/ 25 Febbraio, 2020/ PROGRAMMA

Per la rubrica #TIPRESENTO, oggi #JuanTerradillos

Sarà presente giovedì 19 marzo 2020 a Palazzo Rinaldi alle ore 17.30 per parlare assieme ad altri autori di Giallo e i suoi lettori.

È professore emerito di diritto penale all’Università di Cadiz in Spagna.

Juan Terradillos ha pubblicato numerose opere specialistiche sull’imputabilità e sulla pericolosità, sul sistema delle sanzioni e sulle misure di sicurezza, sull’immigrazione, sul terrorismo e sulla corruzione.

Profondo e appassionato cultore della letteratura gialla internazionale (e di quella italiana in particolare) ha recentemente pubblicato il volume “Ensayos sobre arte y crimen”, Tirant lo Blanch 2019, che discute in maniera nuova e sorprendente temi come il suicidio e l’omosessualità, i diritti e le stigmatizzazioni, con riferimenti letterari ad autori come Baudelaire e Carlos Edmundo de Ory.

Frequentemente consultato e intervistato dai maggiori mezzi di comunicazione in lingua spagnola, come El País.

In occasione della presentazione, in suo onore, del Liber Amicorum Estudios jurídicos en homenaje al profesor doctor y catedrático de Derecho Penal Juan María Terradillos sono intervenuti alcuni dei maggiori giuristi hispano-parlantes del mondo.

La produzione scientifica e accademica di Juan María Terradillos Basoco è comunemente ritenuta come una delle più cospicue ed originali della cultura spagnola contemporanea.

Accademia Veneta in collaborazione con il Comune di Treviso, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Trieste, dell’Università IULM e dell’Università dell’Aquila, con la partecipazione di Sugarpulp, organizza Festival letterario Treviso Giallo 19-20-21-22 Marzo 2020

#festivaltrevisogiallo #accademiaveneta #treviso #giallo #noir #letteratura #nordest #lineaedizioni #laviniacolonnapreti